Nel nostro piccolo stiamo cercando di innovare il sistema di raccolta del rifiuto tessile.
All'interno dell'AND Circular Hub e nei centri commerciali Ipercoop di Bologna (CentroBorgo e CentroLame) e di Villanova di Castenaso (CentroNova) è possibile contribuire attivamente a rendere migliore il Pianeta Terra donando i propri abiti in un cassonetto speciale.
Lo definiamo intelligente perchè pesando la quantità di vestiti donati restituisce al cittadino un buono sconto per l’acquisto di altri prodotti, come ad esempio un libro delle Librerie Coop, i prodotti biologici dell’azienda agricola Coltivare Fraternità attraverso l'e-commerce www.localtoyou.it , oggetti degli store Rinascimento o dello stesso And Circular.
L’idea è davvero innovativa e piace molto. È davvero un ottimo modo per sensibilizzare le persone, offrendo ai consumatori la possibilità di essere parte attiva nel ridurre l'impatto ambientale della moda sull'ambiente.
COME FUNZIONA
Il consumatore raccoglie in sacchi abiti e accessori in buono stato che non utilizza più. Invece di gettarli, li può portare nei cassonetti intelligenti. Ad ogni conferimento di almeno 0,5 kg - seguendo le indicazioni sullo schermo - riceve un buono sconto per fare acquisti negli store convenzionati.
CHE FINE FANNO GLI ABITI
Gli abiti (dopo un primo processo di selezione ed igienizzazione presso l’impianto di Fraternità a Mercatale in provincia di Bologna) vengono selezionati e smistati. Ogni prodotto viene valorizzato a seconda delle sue caratteristiche: la selezione dei capi migliori e di maggiore valore è venduta nei nostri negozi e sul nostro sito, offrendo così l'opportunità a chi ha meno possibilità economiche di acquistare un ottimo capo usato. I prodotti non riutilizzabili sono lavorati dai detenuti della Casa Circondariale di Bologna e vengono riciclati per lo sviluppo di nuovi canali commerciali (mascherine, gadget, prodotti vari con tessuto di recupero o prodotti di refashion).